Carrello 0

Allevamento etico biologico

Oasi Bianca Carni è l'ALLEVAMENTO ETICO BIOLOGICO in provincia di Parma. Allevamento Etico che rispetta gli animali e le loro abitudini etologiche secondo principi in linea con l'armonia e la natura. Oasi Bianca Carni è l'allevamento biologico che tutela l’etologia della specie e i criteri di benessere animale.

La Bianca Modenese

allevamento etico biologico parma
Vi presentiamo la Bianca Modenese Valpadana la nostra bella mucca dell’Emilia, tanto bella quanto brava e buona. Grazie al carattere mansueto e volenteroso, la Bianca Modenese è stata sino a pochi decenni fa l’indispensabile aiuto del lavoro nei campi. Una razza il cui latte dalle ineguagliate proprietà qualitative ha dato origini alla produzione casearia del Parmigiano-Reggiano.

Le caratteristiche della Bianca Modenese

La carne fu però la peculiarità che rese famosa la Modenese anche fuori dai confini regionali già dal XX secolo. Infatti è caratterizzata dalle fibre sottili, senza forti infiltrazioni di grasso, ma con una giusta marezzatura, sapida e delicata al contempo, tenera, di colore rosso vivo tendente al chiaro.

Libertà in prati verdi e amore per il benessere della Bianca Modenese.

 

Da Oasi Bianca Carni gli animali sono lasciati liberi in pascoli alternati per garantire un foraggio sempre al giusto grado di proprietà nutritive. I capi liberi in branco sviluppano autonomamente una serie di rapporti “personali”tra i vari componenti, da qui la possibilità di poter osservare, all’interno di un percorso, lo spettacolo del loro vivere insieme, il pascolare, giocare, ruminare, la riproduzione, la maternità.

Grazie alla peculiarità della razza, la sua frugalità e la capacità di trasformazione, l’alimentazione del bestiame non contempla null’altro che erba e fieno aziendale senza integrazione alcuna, con risultati straordinari nelle rotondità dei capi.

 

 

Perchè allevare la Bianca Modenese Valpadana? 

Ispirato dal legame con la mia terra e i sui panorami, la mia scelta non poteva non andare che in direzione di una razza bovina locale, oltretutto a rischio estinzione. Con la Bianca Modenese Valpadana è stato amore a prima vista.

Non vi è nulla di più rilassante e gratificante delle nostre mucche bianche al pascolo in un prato che esplode di verde.

Ogni scelta adottata ha avuto come obiettivo di base il benessere animale, limitando al minimo stress o intrusioni nella quotidiana tranquillità dei nostri bovini, anche se spesso, per via del carattere socievole che li caratterizza, sono loro a interessarsi e seguirci nelle operazioni necessarie che siamo tenuti a svolgere.

Il mio sogno è che attraverso il canale alimentare vi sia un rinnovato e crescente interesse nei confronti di questa razza, esponente di un patrimonio importantissimo: le bio-diversità.