Carrello 0

Allevamento Bianca Modenese | Chi siamo

 

Oasi Bianca Carni è l'allevamento della Bianca Modenese etico biologico in provincia di Parma.

"Legato sin dall’infanzia ai racconti di campi, pascoli, montagne, animali, fatiche, speranze e a ricordi di scorci di una realtà assaporata solo per troppo poco tempo, nasce il mio allevamento etico nel cuore della Food Valley". Luigi Rossi, Allevatore di Oasi Bianca Carni

La Bianca Modenese è una pregiata razza bovina italiana dalle indiscusse proprietà qualitative che ha dato origine alla produzione del Parmigiano Reggiano detto parmigiano della bianca modenese o bianca modenese parmigiano.  

La razza bianca modenese è presidio slow food.

Le prime fonti storiche che trattano dell'esistenza di questa razza bovina affondano nella prima metà del 1800. La Bianca Modenese detta anche Bianca Modenese Valpadana è nata come razza utilizzata per la lavorazione dei campi ma nel corso del tempo viene adoperata per la produzione di latte e carne per le sue intrinseche caratteristiche di eccellenza è genuinità.

Allevamento Bianca Modenese per passione: Oasi Bianca Carni

La Bianca Modenese Valpadana ha una storia unica che ha contribuito a renderla unica. Nel corso degli anni la mucca bianca modenese è stata sostituita con capi che garantiscono una produzione di latte maggiore diventando razza a rischio di estinzione. Questo episodio fece drasticamente diminuire i capi.

allevamento bianca modenese

Oasi Bianca Carni con passione e dedizione costante nel pieno rispetto della tradizione biologica sta invertendo questo percorso lentamente, secondo le regole dell'allevamento etico dove gli animali vivono nel pieno rispetto delle loro abitudini evitandone sofferenze ingiustificate. 

Un ritorno alla natura con ritmi lenti e tanto amore, racconta Luigi, il proprietario dell'allevamento:

"Questa mia piccola nuova azienda che nasce inaspettata, per la sua forza e bellezza mi sembre un fiore che si fa largo fra le crepe del cemento. Dalla decisione di ripercorrere le orme delle mie origini agresti nasce Oasi Bianca Carni..."

Oasi Bianca Carni è allevamento brado bovino di razza “Bianca Modenese/Val Padana”, allevamento in conversione biologica per produzione di carne di qualità superiore.

Oasi Bianca Carni Allevamento etico nel pieno rispetto delle abitudini etologiche.